Background_Homepage_new

Ultimo aggiornamento:

18 Novembre 2017

Fraunhofer_lines

In evidenza :

Progetti per il controllo elettronico dei telescopi

Fraunhofer_lines

Uno sguardo al Meteo

sat-ita_small
Fraunhofer_lines
[Lo scaffale]

Lo scaffale

 ( Pagina in costruzione )

Un ripiano del mio scaffale custodisce strumentazione e attrezzature ancora in ottime condizioni che sarei disponibile a cedere.

Le voci qui illustrate si riferiscono esclusivamente a materiale in condizioni perfette, o comunque sempre molto buone.

Fraunhofer_lines

Motorizzazioni per Focheggiatori

Negli anni ho dedicato molto impegno nella progettazione di motorizzazioni per focheggiatori.

Le soluzioni funzionalmente migliori sono poi state anche ridisegnate nella ricerca dell’economicità, della modularità e la standardizzazione, nonchè della presentazione estetica, compiendo quella evoluzione che si è consolidata nelle soluzioni che descrivo in altre pagine del sito ( vedere qui ).

Nel seguire questi impulsi cteativi ho generato una quantità di motorizzazioni sempre migliori ma che non potrò mai usare regolarmente, perchè troppe.

Pertanto espongo qui alcuni esemplari che potrebbero trovare l’interesse di altri amici astrofili e nel contempo mi consentirebbero qualche recupero delle spese sostenute per i materiali di realizzazione, ovvero la contribuzione a sostegno di altri progetti in agerda.

SFP+MotRSmontato a

Semplice motorizzazione passo-passo con riduttore integrato. Concepito per l’installazione su telecopi newtoniani. Si installa e si rimuove con estrema facilità, calettandone l’asse al posto della manopola originale. Il fissaggio è realizzato con una piastrina di collegamento che utilizza due delle 4 viti di fissaggio del focuser al telescopio. La semplice modifica di questa piastrina permette di adattare la motorizzazione a qualunque focuser.

JoloArd2009+TipoA_suGSO

Motorizzazione a passo applicabile a tutti i focheggiatori con riduttore micrometrico. Basta asportare le manopole dal lato riduttore, allentando le brugole, ed inserire al posto questo dispositivo, serrando poi le sue due brugole. Con tutte le mie elettroniche il sistema mantiene sempre anche l’uso manuale del focheggiatore, sia diretto che ridotto (in questo caso agendo sulla sua manopola posteriore).

Si tratta di una precedente versione del ServoFocusPro, realizzato per la messa a punto del firmware ( vedere qui ).

Si Tratta di un prototipo perfettamente funzionante con tutte le mie motorizzazioni Tipo A e TipoB, o comunque con qualunque altra motorizzazione con stepper di tipo bipolare, preferibilmente con avvolgimenti inferiori a 15 Ohm.

La PowerUnit è inclusa

SFP_PowerUnit

Contattare :

marcellocucchi@gmail.com

SFP_Archetip
Fraunhofer_lines

Colonna per Telescopio Newtoniano

Colonna_NW

Colonna in ghisa con altezza 68 cm, quindi adatta per telescopi newtoniani.

La base di 34x42 cm,  il peso di circa 35 kg ed il basso baricentro la rendono molto stabile, tanto che nel caso di postazione semi-fissa non richiede fissaggi meccanici al pavimento (é sufficiente un po’ di silicone o del bi-adesivo per scongiurare eventuali perdite di allineamento).

Condizioni estetiche perfette. Il tipo di verniciatura ne consente senza problemi l’esposizione alle intemperie.

Fraunhofer_lines

Cerchi graduati digitali con encoder

Il mio progetto è un’evoluzione applicativa derivata da quello di Dave Ek

Ho sviluppato questo sistema per equipaggiare i miei telescopi e poi quelli tanti amici, tutti molto soddisfatti delle sue eccellenti prestazioni e la razionalità di installazione, in particolare su montature Dobson  ma anche su svariate equatoriali.

Posso cedere alcuni esemplari finiti e collaudati, oppure fornire tutti i componenti per la sua realizzazione, inclusi gli encoder e l’eventuale convertitore da USB a RS232.

Posso cedere alcuni esemplari finiti e collaudati, oppure fornire tutti i componenti per la sua realizzazione, inclusi gli encoder e l’eventuale convertitore da USB a RS232.

Encoder_TED

Click su immagine

[Lo scaffale]