Background_Homepage_new

Ultimo aggiornamento:

18 Novembre 2017

Fraunhofer_lines

In evidenza :

Progetti per il controllo elettronico dei telescopi

Fraunhofer_lines

Uno sguardo al Meteo

sat-ita_small
Fraunhofer_lines
[Home] [Progetti GoTo] [Focheggiatori] [Motorizzazioni] [ServoFocus_pro] [Jolo] [Spettroscopia] [Costruz. Didatt.] [Costruz. Varie] [Stampa 3D] [Note Tecniche] [UtiLINKs] [Info-Pillole]

Controllo Computerizzato compatibile Ascom - Jolo

Il web offre una nutrita serie di progetti su controlli elettrici/elettronici per la motorizzazione dei focheggiatori. Per lo più si tratta di soluzioni relativamente semplici, per motori a corrente continua oppure di tipo passo-passo .

Non mancano però anche preziosi progetti per soluzioni più evolute, anche computerizzate.

Un progetto decisamente interessante è il Jolo, liberamente scaricabile ( https://github.com/sirJolo/ascom-jolo-focuser/tree/Production). Si tratta di un sistema molto evoluto, basato su Arduino ed interfacciabile ai programmi di controllo pel telescopio con piattaforma Ascom.

Del Jolo sono disponibili in rete i file sorgente e gli schemi per realizzare la scheda elettronica in proprio, che tra l’altro utilizza il noto driver  L298 : ( http://astrojolo.blogspot.it/2013/12/arduino-ascom-focuser-kit.html ).

Tuttavia questa scheda risulta di notevoli dimensioni, molto al di là di quello che invece era tra i miei obiettivi.

Pertanto ho completamente riprogettato questa scheda, scegliendo come driver il Pololu A2988 che, disponendo del translator, prevede in ingresso  i comandi dir, step, enable. ecc., mentre il L298 è un ponte ad H che richiede comandi di input già sequenziati verso gli avvolgimenti.

Di conseguenza è stato necessario intervenire anche con un adattamento del firmware.

Ho realizzato un primo prototipo sull’Arduino 2009 che avevo a disposizione (v. qui). Successivamente ho disegnato uno shield definitivo, da abbinare ad Arduino NANO, ottenendone un insieme estremamente compatto, alloggiabile in un piccolo contenitore di appena 90x45x36 mm.

Le caratterisitiche del Jolo, e quindi anche della mia versione, sono assolutamente comparabili a quelle dei migliori focuser sul mercato, quali il celebre ROBOFOCUS ed altri dello stesso livello o anche superiore.

Inoltre la disponibilità open source del firmware ne apre ulteriori possibilità di sviluppo molto interessanti.

Jolo_Nano_Inside
JoloNano_Oss_a

Caratteristiche principali  :

  • Elettronica potente e miniaturizzata, basata su Arduino.
  • Gestibile da PC, tramite porta USB.
  • Spostamenti micrometrici iniziali, con dolci rampe di accelerazione che, mantenendo la pressione sui pulsanti, consentono maggiori spostamenti a velocità crescente.
  • Totale compatibilità via Ascom con MaximDL, Astro Photography Tool (APT), ecc.
  • Lettura digitale delle posizioni (DRO) tramite PC.
  • Compensazione delle derive termiche del telescopio.
  • Focheggiamento da pulsantiera tramite PC oppure anche senza PC.
  • Controllo del motore con ampia regolazione della corrente massima.
  • Potenza adeguata anche ai carichi più pesanti, in assenza di vibrazioni.
  • Possibilità di applicazione al motore di una coppia di ritegno a riposo, ampiamente regolabile da software.
  • Segnale acustico e luminoso dei comandi ricevuti;
  • Sistema estremamente compatto.
JoloNano

L’unità dispone dell’ingresso USB per la gestione del fuoco direttamente tramite il programma di gestione del telescopio o del CCD, con piattaforma Ascom, disponendo comunque anche di una sua piccola pulsantiera per il normale focheggiamento all’oculare.

Tramite la piccola pulsantiera l’azionamento del focuser  può avvenire anche in autonomia, senza richiedere alcun collegamento al PC.

Jolo_Handpad
Jolo-ConnettoriRJ

Schema delle connessioni per i cavi della motorizzazione, della pulsantiera e del sensore digitale di temperatura.

 Clic qui per il download del file per il PCB in versione Arduino NANO e relativa pulsantiera manuale, comprendente i tracciati da incidere su scheda ramata e la vista schematica dal lato componenti.

Per maggiori informazioni : marcellocucchi@gmail.com

[Home] [Progetti GoTo] [Focheggiatori] [Motorizzazioni] [ServoFocus_pro] [Jolo] [Spettroscopia] [Costruz. Didatt.] [Costruz. Varie] [Stampa 3D] [Note Tecniche] [UtiLINKs] [Info-Pillole]